Piante aromatiche in vaso
Nel Garden Valle dei fiori puoi trovare vari esemplari di Piante aromatiche in vasoACE14CE
Pianta erbacea perenne provvista di una grossa radice, dalla quale, in primavera, si sviluppa un fusto eretto di colore rossastro. Può raggiungere l'altezza di un metro, dal sapore amarognolo acidulo ha proprietà digestive. Si usa in aggiunta alle insalate fresche. E' consigliabile utilizzare le foglie fresche in piccole quantità. Esse contengono vitamine e sali minerali, come la vitamina C, A, il calcio, il potassio, lo zinco, l'ossalato di ferro, l'acido ossalico e il ferro. La pianta ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, rinfrescanti. Discrete sono invece le sue proprietà emmenagoghe, stomachiche. Sconsigliata nella alimentazione a quanti soffrono di calcoli, reumatismi, artrite, gotta, e soprattutto iperacidità.
ANT14CE
"Pianta ombrellifera dal caratteristico odore tra il finocchio e l’anice molto intenso, acre e pungente ma perfetto nel consumo di salmone affumicato che ben si sposa al sapore dell'aneto. Le foglie filiformi sono di un colore verde -azzurro, hanno caratteristiche aromatiche rinfrescanti, digestive e antisettiche. I suoi semi sono ottimi per favorire la digestione, placare il singhiozzo e alleviare l'insonnia. La fioritura è estiva ed i suoi piccoli fiori gialli hanno un aroma più forte di quello delle foglie, ma più lieve e fresco di quello dei semi. "
ANI14CE
Molto usati sono i semi di pimpinella ricchi di anetolo. La pimpinella è una pianta dalle proprietà digestive e che aiuta a combattere il meteorismo. Adatta anche contro la nausea ed il vomito. Essendo simile al finocchio viene anche utilizzata per risolvere i problemi delle coliche dei bambini. La pianta, che non supera il metro di altezza, si riconosce dalle classiche ombrelle di fiorellini bianchi, mentre i semi piccoli presentano striature abbastanza visibili. Viene usata come tisana ma anche in gelateria.
BAS14CE
Il Basilico ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, favorisce la digestione ed il corretto funzionamento dello stomaco. Tipico ingrediente del pesto alla genovese.
CAP14CE
Il suo frutto, utilizzato in cucina, ha proprietà aromatiche che esaltano le pietanze a base di carne, di pesce, e altre verdure. Le sue foglie giovani sono usate come insalata, mentre la corteccia e le radici hanno proprietà diuretiche e protettive dei vasi sanguigni. Attorno al 1500 veneiva considerata anche afrodisiaca.
CER14CE
"Pianta ombrellifera dal caratteristico odore tra il finocchio e l’anice molto intenso, acre e pungente ma perfetto nel consumo di salmone affumicato che ben si sposa al sapore dell'aneto. Le foglie filiformi sono di un colore verde -azzurro, hanno caratteristiche aromatiche rinfrescanti, digestive e antisettiche. I suoi semi sono ottimi per favorire la digestione, placare il singhiozzo e alleviare l'insonnia. La fioritura è estiva ed i suoi piccoli fiori gialli hanno un aroma più forte di quello delle foglie, ma più lieve e fresco di quello dei semi. "
COR14CE
"Il coriandolo è carminativo, antispasmodico e stomachico, ed è quindi un buon rimedio naturale contro coliche addominali, difficoltà digestive e gonfiore.Con il coriandolo si può preparare un infuso digestivo. Combatte l'inappetenza ed ha un effetto antibatterico e fungicida. Per il suo aroma delicato è usato per inasaporire zuppe e minestre, carne, pesce e verdure come i cavoli. Le foglie hanno un odore forte, non gradito a tutti eppure si presta bene come condimento. I semi interi sono indicati nella preparazione dei sottaceti e salamoie, se sminuzzati insaporiscono insaccati e carne. "
CER14CE
Pianta di facile coltivazione usata molto in cucina come sostituto della cipolla, forma fitti cespugli che arrivano a 25 cm di altezza , La radice è un bulbo, mentre le foglie tubolari sono lunghe e sottili.
CER14CE
Pianta aromatica dal sapore fresco simile all'aneto viene utilizzata per insaporire piatti della cucina mediterranea utilizzando i giovani germogli, come condimento di opane , pesce e carni o per produrre la marmellata di finocchietto. Pianta spesso usata anche per le sue proprietà officinali (aiuta a digerire i grassi ed è ritenuto un ottimo digestivo).
ELY14CE
"Pianta dalla fioritura giallo squillante tipicamente estiva, mantiene inalterata la forma ed il colore quando appassisce, per questo è definita semprevivo. I fiori ricchi di flavonoidi, tannini e acido caffeico hanno la proprietà di curare la pelle, migliorare le vie respiratorie, ed aiutare la digestione. Apprezzata anche come essenza per la casa o per la creazione di prodotti per la cura dell'igiene."
ISS14CE
Pianta nota anche col nome di erba purificante in quanto usata per la sue proprietà espettorante, stimolante, aromatizzante. Usata contro tosse e affezioni alle vie respiratorie, ha effetti tonici stimolanti sulla digestione. In cucina si usa per insaporire le pietanze. Usata anche come piante ornamentale di giardini e viali. Pianta sempre verde a portamento cespuglio infiorescenze a spiga dal colore blu, viola azzurro. La pianta ha un odore forte, aromatico ed il sapore pungente.
LAV14CE
Chiamata anche lavandula officinalis è una pianta impiegata per il gradevole profumo delle sue infiorescenze e delle sue foglie.
LAV18CE
Chiamata anche lavandula officinalis è una pianta impiegata per il gradevole profumo delle sue infiorescenze e delle sue foglie.
LAV14STO
"Chiamata anche lavanda selvatica. Pianta meno resistente rispetto la lavadula angustifolia e anch'essa impiegata per il gradevole profumo delle sue infiorescenze e delle sue foglie. "
LIM14CE
Chiamata anche erba limoncina è un arbusto da riparare in inverno. Foglie sempre asportabili, meglio all'inizio della fioritura.Le foglie fresche vengono usate per aromatizzared olio e aceto. L'aroma viene sprigionato anche dalle foglie secche. Le foglie più giovani sono invece usate in bevande , dolci di frutta, pasticceria, gelatine di mele. Ha anche proprietà curative, un infuso freddo è adatto per impacchi su occhi gonfi.
MAG14SI
La Maggiorana syriaca appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. È un arbusto eretto che può raggiunge un'altezza di circa 50 cm.Le foglie piccole sono molto aromatizzate e i fiori sono bianchi o leggermente violacei e fioriscono da Aprile a Settembre. Le foglie fresche insaporiscono carne, pesce, verdure, minestre, sughi ed insalate. Se essicata viene usata al posto dell'origano.
MAG18SI
La Maggiorana syriaca appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. È un arbusto eretto che può raggiunge un'altezza di circa 50 cm.Le foglie piccole sono molto aromatizzate e i fiori sono bianchi o leggermente violacei e fioriscono da Aprile a Settembre. Le foglie fresche insaporiscono carne, pesce, verdure, minestre, sughi ed insalate , Se essicata viene usata al posto dell'origano.Ora usata particolarmente in cucina
MEL14CE
Melissa Citronella (o Melissa officinalis) è una pianta perenne folta alta 80-100cm, a portamento eretto.Le foglie fresche, che odorano di limone, tagliate finemente possono essere mescolate alla lattuga ed altre verdure per fare una buona insalata. Si abbina bene anche con il pesce e le carni bianche . Vengono usate anche in pasticceria e per dolciumi a base di creme di arancia e limone.Fiori bianchi fioriti in Luglio-Agosto, vengono essicati e usati in erboristeria.La pianta di melissa è anche molto usata in aiuole o bordure di piante profumate.
MEN14GL
La menta glaciale è una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, dal profumo intenso e glaciale . Le foglie fresche vengono aggiunte nel thè e nelle bevande fresche come dissetante. facile da coltivare, molto resistente, infestante.
MEN14PIP
La menta piperita è una pianta perenne che può essere usata sia fresca sia essicata. E' ottimo come condimento per insalate, verdure, legumi, ma anche utilizzata per insaporire piatti a base di carne (arrosti), pesce, formaggi, salse, dolci, frutta fresca e marmellate. Assieme al succo e scorza di limone può creare una bevanda aromatica estiva. La sua più nota proprietà benefica è contro l'alitosi dovuta al principio attivo del mentolo.
MEN14PU
Questa menta ha un aroma intenso e persistente. Adatta soprattutto alla preparazione di salse e intingoli
MEN14ROM
Della Mentuccia romana si utilizzano le foglie o i rametti apicali raccolti freschi. E' adatta ad aromatizzare intingoli e carne di agnello. E' ingrediente essenziale nella preparazione dei carciofi alla romana. Viene utilizzata anche per la preparazione di liquori.
MEN14ROT
La menta rotundifolia è una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, dal profumo intenso e glaciale . Le foglie fresche vengono aggiunte nel thè e nelle bevande fresche come dissetante. facile da coltivare, molto resistente, infestante.
ORI14COM
Pianta erbacea perenne, nana, appartenente alla famiglia delle Labiatae. E' considerato da molti una varietà dell'origano officinale. Il fusto ha un portamento tappezzante, ramificato. Le foglie sono piccole, arrotondate. I fiori sono numerosi di color rosa-violetto, fioriscono in Luglio e Agosto. Può arrivare ad una altezza di 15 cm.Le foglie vengono utilizzate sia fresche che secche. Si raccolgono le foglie e le estremità all’inizio della fioritura e vengono fatte essiccare in un luogo ombroso e ventilato.È una delle varietà di Origano più profumate. Si usa per insaporire carne, pesce, funghi, verdure, insalate, pizza, focacce ecc. L’Origano va essiccato e aggiunto a fine cottura perché solo così mantiene le sue proprietà aromatiche.
ORI18COM
Pianta erbacea perenne, nana, appartenente alla famiglia delle Labiatae. E' considerato da molti una varietà dell'origano officinale. Il fusto ha un portamento tappezzante, ramificato. Le foglie sono piccole, arrotondate. I fiori sono numerosi di color rosa-violetto, fioriscono in Luglio e Agosto. Può arrivare ad una altezza di 15 cm.Le foglie vengono utilizzate sia fresche che secche. Si raccolgono le foglie e le estremità all’inizio della fioritura e vengono fatte essiccare in un luogo ombroso e ventilato.È una delle varietà di Origano più profumate. Si usa per insaporire carne, pesce, funghi, verdure, insalate, pizza, focacce ecc. L’Origano va essiccato e aggiunto a fine cottura perché solo così mantiene le sue proprietà aromatiche.
PRZ14CE
Il prezzemolo è una pianta biennale della famiglia delle ombrellifereche raggiunge i 50 cm di altezza; ha steli sottili dai quali si diramano foglie profumate di colore verde brillante, a margini frastagliati.Tritato finemente va ad insaporire carni, antipasti, primi piatti, pesce, salse, insalate.Le proprietà medicinali del prezzemolo sono dovute alla presenza di un’essenza costituita da apiolo, apioside e miristicina.
PRZ14RI
Il Prezzemolo riccio è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Apiaceae. I fiori bianchi formano delle ombrelle visibili da Maggio a Giugno; del Prezzemolo riccio si utilizzano le foglie raccolte fresche durante tutto il tempo vegetativo. Il Prezzemolo riccio oltre che per cucinare è molto usato come guarnizione proprio per la sua forma carina e armoniosa. Entra nella preparazione di quasi tutti i piatti: pesce, carne e salse. Facile da congelare non si presta molto all’essiccazione.
ROS14REP
Pianta aromatica sempreverde sempre più utilizzato nei giardini, anche in quelli di piccola dimensione. Arbusto con caratteristiche simili al comune rosmarino, si differenzia da questo per i rami flessibili e ricadenti.Le foglie, fittissime, rivestono interamente i rami; molto aromatiche e ricche di oli essenziali emanano il loro profumo per tutto il giardino, specialmente se bagnate o potate. Fiorisce da febbraio a maggio con abbondanti e piccoli fiori blu-violacei. I fiori, ricchi di nettare e molto profumati, attirano api e uccelli
ROS14CE
La pianta aromatica di Rosmarinus officinalis alta dai 50 ai300 cm è una officinale erbacea è una delle erbe aromatiche più antiche. Produce foglie piccole usate ampiamente in cucina per insaporire carni, pesci, salse, sughi, oli e aceti, usata nelle grigliate e nelle marinate. Le foglie fresche o essiccate vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti di pollo e coniglio, patate cotte o fritte, torte rustiche, pane, focacce, formaggi e frittate. Anche per aromatizzare grappe e liquori. I fiori sono riuniti in grappoli di colore azzurro-violetti e presenti quasi tutto l’anno danno aroma alle insalate. Pianta balsamica per eccellenza, ricca di oli essenziali, ottimo tonico generale, antidolorifico, antisettico, antinfiammatorio, stimolante, antiossidante.
ROS18CE
La pianta aromatica di Rosmarinus officinalis alta dai 50 ai300 cm è una officinale erbacea è una delle erbe aromatiche più antiche. Produce foglie piccole usate ampiamente in cucina per insaporire carni, pesci, salse, sughi, oli e aceti, usata nelle grigliate e nelle marinate. Le foglie fresche o essiccate vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti di pollo e coniglio, patate cotte o fritte, torte rustiche, pane, focacce, formaggi e frittate. Anche per aromatizzare grappe e liquori. I fiori sono riuniti in grappoli di colore azzurro-violetti e presenti quasi tutto l’anno danno aroma alle insalate. Pianta balsamica per eccellenza, ricca di oli essenziali, ottimo tonico generale, antidolorifico, antisettico, antinfiammatorio, stimolante, antiossidante
RUC14C
La rucola è una tra le erbe più coltivate nell'orto. Se ne consumano le foglie, ricche di vitamina C e di sali minerali; le foglie di rucola contengono un olio volatile essenziale intensamente profumato, dal sapore pungente;
RUT14C
Le foglie fresche di ruta vengono utilizzate in piccole quantità per condire insalate e aromatizzare olii, oppure come aromatizzante per liquori e grappe. Molto usata per la preparazione di un tipo di grappa aromatica, o come digestivo, per prevenire l’aria nella pancia e gli spasmi intestinali perché stimola l’attività gastrica e contrasta la fermentazione. Dalla ruta si estrae un flavonoide particolare, la rutina, che viene utilizzato dall’industria farmaceutica per la prevenzione e la cura della fragilità capillare.
SAL14CEX
La Salvia a foglia larga è una pianta arbustiva, perenne, dal fusto semi-legnoso e può arrivare ad una altezza di un metro. Le foglie sono larghe e oblunghe, grigio-verdi e al tatto risultano feltrose (collose). Produce fiori riuniti in spighe blu-viola che fioriscono da Maggio a Luglio. Si differenziain particolar modo dalla salvia officinalis per le dimensioni delle sue foglie. Le foglie di Salvia larga vengono utilizzate fresche o essiccate per esaltare il sapore di molte pietanze a base di carne e pesce, cucinate arrosto o in umido, ed aromatizzare patate e aceto. Lasciate appassire dentro al burro fuso costituiscono il condimento per primi piatti a base di gnocchi, tortellini, agnolotti ecc. Ottime per insaporire selvaggina e uccelletti.
SAL14RO
La pianta aromatica di Salvia officinalis “Purpurascens” (Salvia purpurea, Salvia a foglie rosse) ha foglie lunghe ed affusolate, spesse e dure, di colore grigio-porpora, i fiori sono di colore blu-viola e compaiono in primavera. Le foglie vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire molti cibi. Si mescolano con la cipolla per farcire il pollame, con i formaggi, oppure si usano in pastella e poi fritte, per aromatizzano minestre e verdure. I fiori, anche essi usati per dare aroma a risotti, insalate o come decorazione dei piatti. Ma per la bellezza delle sue foglie può essere coltivata anche nelle bordure assieme ad altre varietà di salvia.Come le altre salvie ha proprietà salutari. Ricca di principi amari, acidi fenolici, flavonoidi e olio essenziale, possiede proprietà balsamiche, digestive, antisettiche, antinfiammatorie, diuretiche. Utilizzata per l’equilibrio del sistema nervoso, come tonico generale, lenisce i dolori di stomaco e favorisce una buona digestione.
SAL14TRI
Simile in tutto alla salvia officinali si differenzia solo per il colore delle foglie che sono di un color verde, crema e viola. Come le altre salvie ha proprietà salutari. Ricca di principi amari, acidi fenolici, flavonoidi e olio essenziale, possiede proprietà balsamiche, digestive, antisettiche, antinfiammatorie, diuretiche. Utilizzata per l’equilibrio del sistema nervoso, come tonico generale, lenisce i dolori di stomaco e favorisce una buona digestione.
SAL14CE
Pianta aromatica con foglie molto profumate, assai utilizzate in cucina. Può raggiungere i 60 centimetri d'altezza. Fiori azzurro-viola che sbocciano in estate.Le foglie sono picciolate, di forma oblungo-ovata, spesse, rugose e finemente dentellate, ricoperte da una fitta peluria. Il colore è molto particolare e caratteristico: un bel verde-grigio (nella specie). Esse sono spesso impiegati nella cucina mediterranea per esaltare piatti a base di pollame, pesce, maiale e formaggi. Essendoci moltissime cultivar per lo più caratterizzate da diverse colorazioni delle foglie può risultare preziosa nelle aiuole e nelle bordure miste data la persistenza e bellezza del fogliame.Come le altre salvie ha proprietà salutari.
SAL18CE
Pianta aromatica con foglie molto profumate, assai utilizzate in cucina. Può raggiungere i 60 centimetri d'altezza. Fiori azzurro-viola che sbocciano in estate. Le foglie sono picciolate, di forma oblungo-ovata, spesse, rugose e finemente dentellate, ricoperte da una fitta peluria. Il colore è molto particolare e caratteristico: un bel verde-grigio (nella specie). Esse sono spesso impiegati nella cucina mediterranea per esaltare piatti a base di pollame, pesce, maiale e formaggi. Essendoci moltissime cultivar, per lo più caratterizzate da diverse colorazioni delle foglie, può risultare preziosa nelle aiuole e nelle bordure miste data la persistenza e bellezza del fogliame. Come le altre salvie ha proprietà salutari. Ricca di principi amari, acidi fenolici, flavonoidi e olio essenziale, possiede proprietà balsamiche, digestive, antisettiche, antinfiammatorie, diuretiche. Utilizzata per l’equilibrio del sistema nervoso, come tonico generale, lenisce i dolori di stomaco e favorisce una buona digestione.
TIM14CIT
La pianta aromatica di Thymus citriodorus(Timo al Limone) è una officinale erbacea che produce foglie piccole ed allungate, di colore verde, dal caratteristico aroma di limone, con fiori di colore rosa-lilla, raccolti in infiorescenze a spiga. In cucina è utilizzato fresco per insaporire piatti di pollo, ripieni, pesce, primi piatti, verdure alla griglia (melanzane) o al vapore (cavoletti), patate al forno, funghi trifolati, frittate, uova e frutta, ideale per dolci sotto spirito, sorbetti, macedonie e confetture. Ideale anche per preparare oli ed aceti aromatici il timo fresco ha un sapore più morbido ed è meno intenso rispetto al timo essiccato. Il timo secco è più affumicato come sapore e va usato con cibi piccanti.Il timo è un ottimo rimedio contro asma, raffreddore, tosse e mal di testa.
TIM14GK
La pianta aromatica di Thymus citriodorus “Aureus” (Timo Aurea al Limone) è una officinale erbacea che produce foglie piccole ed allungate, di colore verde variegate di giallo, dal caratteristico aroma di limone, con fiori di colore rosa-lilla, raccolti in infiorescenze a spiga. In cucina è utilizzato fresco per insaporire piatti di pollo, ripieni, pesce, primi piatti, verdure alla griglia (melanzane) o al vapore (cavoletti), patate al forno, funghi trifolati, frittate, uova e frutta, ideale per dolci sotto spirito, sorbetti, macedonie e confetture. Ideale anche per preparare oli ed aceti aromatici il timo fresco ha un sapore più morbido ed è meno intenso rispetto al timo essiccato. Il timo secco è più affumicato come sapore e va usato con cibi piccanti.
TIM14FAU
Il Timo Faustini è un arbusto perenne sempreverde, è caratterizzato da un aroma molto intenso. In cucina le sue foglie vengono utilizzate per insaporire le carni, il pollame e i piatti di pesce. Rende più digeribili parecchi cibi soprattutto carni e cacciagione che richiedono una lunga cottura. Il timo contiene molte sostanze come tannini, flavonoidi, resine, principi amari, e l’acido ursolico. Quest’ultimo gli conferisce un’azione antibiotica. Ha anche azione antimicrobica, spasmolitica, antipertensiva, antireumatica, calmante, espettorante e sedativa della tosse. Stimola il sistema nervoso centrale, agevola la diuresi, ha azione vermifuga e favorisce la digestione dei grassi. Il timolo, il principale olio essenziale, ha una forte azione antisettica utile come disinfettante intestinale e urinario, nonché come conservante.
TIM18FAU
Il Timo Faustini è un arbusto perenne sempreverde,è caratterizzato da un aroma molto intenso. In cucina le sue foglie vengono utilizzate per insaporire le carni, il pollame e i piatti di pesce. Rende più digeribili parecchi cibi soprattutto carni e cacciagione che richiedono una lunga cottura. Il timo contiene molte sostanze come tannini, flavonoidi, resine, principi amari, e l’acido ursolico. Quest’ultimo gli conferisce un’azione antibiotica. Ha anche azione antimicrobica, spasmolitica, antipertensiva, antireumatica, calmante, espettorante e sedativa della tosse. Stimola il sistema nervoso centrale, agevola la diuresi, ha azione vermifuga e favorisce la digestione dei grassi. Il timolo, il principale olio essenziale, ha una forte azione antisettica utile come disinfettante intestinale e urinario, nonché come conservante.
TIM14SQ
La Thymus ‘Silver Queen’ è un arbusto la cui altezza non supera i 50cm, in genere è in media di 40 cm o più piccola. Per crescere e arrivare al suo massimo sviluppo sono necessari in media 5-10 anni. A volte T. ‘Silver è citata anche con il nome scientifico di Thymus vulgaris ‘Silver Queen’. La cultivar ha delle foglie di tipo persistente.