Piantine di cipolla
Nel Garden Valle dei fiori puoi trovare vari esemplari di Piantine di cipolla, aglio e porro

La cipolla Bianca di Maggio ha bulbo piatto ed è precoce e pregiata per il suo sapore delicatissimo dolce, poco pungente. In cucina si esalta al massimo nella cottura al forno. Conservabilità limitata.
Confezione 12 piante.
- In pack

Cipolla bianca dal bulbo grosso e dal sapore dolce poco pungente. Conservabilità discreta.
Confezione 12 piante.
- In pack

La cipolla per cipollotto produce teneri e bianchi cipollotti da consumare freschi. Va trapiantata in pieno sole e a 3/5 cm. di spazio da pianta a pianta. È praticamente una cipolla giovane dal gusto delicato e non pungente. Evitare la carenza idrica in prossimità della raccolta per aumentarne la docezza dei teneri fusti.
Confezione 12 piante.
- In pack

Varietà pregiata tipica della zona di Andezeno anche conosciuta con il nome di “piatlina”. Sapore dolce e non pungente, ideale per la cottura al forno. Si cucina molto rapidamente. Ottima conservabilità.
Confezione 12 piante.
- In pack

Novità. Varietà di cipolla dorata a ciclo precoce, di pezzatura media, dal sapore meno piccante rispetto alle dorate classiche. Si trapianta nel periodo invernale, per raccogliere a fine primavera. Conservabilità discreta.
Confezione 12 piante.
- In pack

Precocissima, rotondeggiante e schiacciata ai poli. Bulbo rosso brillante con polpa di sapore dolce molto gradevole. Conservabilità limitata.
Confezione 12 piante.
- In pack

Precocissima, con polpa dolce, gradevole e tenuemente piccante. Molto utilizzata anche per la produzione di cipollotti. Discreta conservabilità.
Confezione 12 piante.
- In pack

Precoce, dal sapore dolcissimo. Bulbi tondi e di buone dimensioni, di colore rosso vinoso chiaro con polpa rosata. Conservabilità limitata.
Confezione 12 piante.
- In pack

Precoce, a forma di trottola. Bulbo rosso brillante dal sapore dolce tenuemente piccante. La pianta è di rapido sviluppo. Buona conservabilità.
Confezione 12 piante.
- In pack

Apprezzata varietà di cipolla. Precocissima, a bulbo allungato di colore rosso rosato brillante, con polpa dal sapore dolce e tenuemente piccante. Conservabilità limitata.
Confezione 12 piante.
- In pack

Novità: la rinomata cipolla del pavese, nota per la sua dolcezza e l’alta digeribilità. Trapiantata in autunno produce grossi bulbi, di oltre 500 grammi. Utilizzabile anche per cipollotto dall’inverno al periodo primaverile.
Confezione 12 piante.
- In pack

Ricercata varietà toscana e presidio Slow Food, originaria della zona di Certaldo, a forma piatta, di buone dimensioni e dal gusto deciso. Pianta sana, poco sensibile alle comuni malattie. Evitare i ristagni d’acqua. Ottima la conservabilità dei bulbi dopo la raccolta.
- In pack

Varietà pregiata, dal sapore delicato. Per il consumo fresco si raccoglie ad aprile-maggio, mentre per il consumo invernale, tra giugno e luglio, all’ingiallimento della vegetazione. Eliminare lo scapo fiorale alla comparsa (solitamente nel mese di maggio).
confezione 6 piante.
- In pack

Il vero aglio piacentino (IGP), dal sapore marcato ed inconfondibile. Dopo la raccolta si conserva molto più a lungo rispetto alle altre varietà. Tollera il freddo invernale in coltivazione. Irrigare settimanalmente nei periodi siccitosi. Eliminare il germoglio verde interno agli spicchi, se si vuole limitare il disagio dell’alito pesante.
Confezione 6 piante..
- In pack

Varietà ibrida di alta qualità, con bulbi di grandi dimensioni, usatissimo per salse e ragù di alta cucina, ma anche con sedano e carote nei sof ritti e per i sughi in ricette raffinate. Consigli: non ama l’umidità e richiede pochissime irrigazioni. Quando le foglie ingialliscono si estirpano le piante e si fanno seccare al sole per 10/15 giorni. Si conserva per molti mesi.
Confezione 12 piante
- In pack

Nuovo porro a ciclo precoce, con fusto di grosse dimensioni, tenero e privo di bulbo. Di facile coltivazione, si adatta a tutti i terreni. Si consiglia la rincalzatura fino all’attaccatura delle foglie, per un imbianchimento ottimale dei fusti. Consigliata la protezione con tessuto non tessuto nei trapianti da febbraio a maggio, per proteggere le piante dagli sbalzi termici e dalla mosca minatrice del porro.
La varietà Megaton non è più disponibile, ed è stata sostituita dalla varietà Mateiko.
Confezione 12 piante.
- In pack

Raro prodotto d’eccellenza, caratterizzato da un sapore decisamente più delicato rispetto alle altre varietà di aglio. Ha dimensioni enormi, potendo raggiungere gli 800 gr di peso. Eliminare lo scapo fiorale alla comparsa (solitamente in maggio). La raccolta avviene tra giugno e luglio, all’ingiallimento della vegetazione. In condizioni di stress, può formare un unico bulbo come le cipolle, il che non ne pregiudica la qualità.
- Vaso 10

È la classica cipolla dorata, con bulbi di buone dimensioni, dal sapore pungente. Eccellente per la lunga conservazione invernale.
- In pack